Skip to main content

Come ottenere i crediti ECM per un convegno e come acquisirli con più facilità grazie alla FAD

Ciò che devi conoscere se vuoi acquisire crediti ECM online

Come avere crediti ECM? Esistono diversi modi per accumulare i 150 crediti ECM necessari per il triennio 2017-2019: a definire tali modalità è stata la Commissione Nazionale per la formazione continua, attraverso la Delibera del 13 dicembre 2016, recepita poi dall’Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome del 2 febbraio 2017.

In questo breve articolo, dunque, potrai scoprire tutti i modi per avere i crediti ECM obbligatori per il personale sanitario, per poi avere tutte le informazioni necessarie per scegliere i corsi che meglio si possono meglio adattare ai tuoi impegni e alle tue esigenze.

Come avere crediti ECM online

Vuoi sapere come avere crediti ECM? Scopri in che modo ottenerli, come calcolarli e tutti i dettagli sull'acquisizione online con la FAD

Nella fattispecie, le modalità individuate dalla Commissione Nazionale ECM per il triennio in corso sono 11, ovvero:

  • Formazione residenziale di tipo classico classica (RES)
  • Convegni, congressi, simposi e conferenze (RES)
  • Videoconferenze (RES)
  • Training individualizzato (FSC)
  • Gruppi di miglioramento, commissioni, comitati (FSC)
  • Attività di ricerca (FSC)
  • FAD attraverso strumenti informatici/cartacei (FAD)
  • E-learning (FAD)
  • FAD sincrona (FAD)
  • Formazione blended
  • Docenza, tutoring e altro.

Come puoi vedere, dunque, per semplificare si possono raggruppare le modalità per avere crediti ECM in due grandi insieme: da una parte c'è infatti la formazione RES, e dall'altra la formazione FAD. Le risorse ECM FAD, a differenza dei classici corsi e convegni, ti permettono di studiare e di guadagnare crediti ECM in qualsiasi momento e in qualunque luogo, sfruttando dunque delle risorse online (che all'occorrenza possono anche essere stampate su supporto cartaceo). Va sottolineato che la Commissione Nazionale ha deciso che non è possibile accumulare la totalità dei crediti ECM attraverso la formazione residenziale data da congressi, simposi, convegni e conferenze: per tutte queste modalità, infatti, esiste un limite massimo del 60% del crediti ECM totali.

Diversamente, invece, non esiste nessun limite per quanto riguarda i corsi ECM. Ne risulta dunque che i professionisti sanitari possono accumulare il 100% dei crediti ECM richiesti attraverso la FAD, con il vantaggio dunque di abbattere le stringenti barriere spazio-temporali tipiche della formazione residenziale e di poter guadagnare tutti i crediti necessari senza nessun obbligo di presenza.

Ma come si calcolano i crediti ECM accumulabili attraverso la FAD? Facciamo un esempio: per avere crediti ECM attraverso i nostri ebook si deve calcolare – così come definito dall'Agenas – 1 credito ECM per ogni ora di studio senza tutoraggio, e 1,5 crediti ECM per ogni ora di studio con tutoraggio. Per avere 10 crediti ECM, dunque, sarà necessario dedicare allo studio degli ebook circa 10 ore senza tutor. Semplice, non credi?

Inserita il 22/04/2019
comments powered by Disqus

Ci hanno già scelto:

... e tanti altri: vedi tutti i partner

Accedi con impronta