Skip to main content

Istruzioni per utilizzare gli ebook con DRM

Scaricare e leggere un ebook con DRM, una protezione anticopia che alcuni editori decidono di applicare, è un'operazione semplice. Prima però devi assicurarti di avere sul tuo pc il software gratuito Adobe Digital Editions. Il file che scaricherai avrà l'estensione .acsm, che rappresenta la tua chiave d'accesso personale per poter effettuare il download e visualizzare l'ebook.

  1. Se non lo possiedi, crea un Adobe ID e conferma la registrazione attraverso il link che riceverai via email da Adobe. L'Adobe ID è l'account personale che bisogna avere su Adobe Digital Editions per poter leggere i libri con DRM su dispositivi diversi. Il nome utente dell'Adobe ID corrisponde al tuo indirizzo email, mentre la password è a tua scelta. È fondamentale che il dispositivo su cui si apre il libro per la prima volta sia autorizzato con un Adobe ID. Se un libro con DRM viene aperto senza prima autorizzare il dispositivo, il libro potrà essere letto solo su quel dispositivo. Inoltre, se questo dispositivo viene autorizzato in un secondo momento, il libro non potrà più essere letto neanche lì.

Per scaricare il libro sul computer segui questa procedura:

  1. Se non lo possiedi, scarica e installa il programma gratuito Adobe Digital Editions ed autorizza il computer con il tuo Adobe ID (in caso di difficoltà, clicca su "Help/Aiuto" in alto, poi su "Informazioni di autorizzazione" e potrai autorizzare il computer)

Per leggere il libro su iPad o iPhone segui questa procedura:

  1. Se vuoi leggere l'ebook sul tuo iPad e iPhone è necessario installare l'applicazione Blufire e inserire le credenziali del tuo Adobe ID per cominciare a leggere l'ebook

Per leggere il libro su un dispositivo Android (tablet o telefono):

  1. Se hai un dispositivo con sistema operativo Android (tablet, ebook reader, smartphone, etc.) è necessario installare l'applicazione Aldiko e inserire le credenziali del tuo Adobe ID per cominciare a leggere l'ebook

... e infine

  1. Effettua l'accesso alla tua area riservata di https://www.ebookecm.it e clicca su uno dei link "scarica l'ebook (epub/pdf)": scarichera i file in formato .acsm che sarà automaticamente aperto con l'applicazione di lettura del tuo dispositivo (computer, ipad o android).


Funzioni di Adobe Digital Edition:

Portabilità: utilizzando il proprio ID Adobe e con una semplice procedura di autorizzazione, gli utenti possono gestire le pubblicazioni digitali su più dispositivi di propria pertinenza (sino a 6 in totale)

Funzionalità di annotazione: con Digital Editions è possibile aggiungere segnalibri ai file per spostarsi rapidamente all'interno del documento ed è possibile evidenziare parti di testo e aggiungere commenti da utilizzare come riferimenti futuri.

Per approfondimenti consulta la Guida Adobe Digital Editions