Skip to main content

Come funziona ebookecm.it

Formazione ECM in cinque passi

Medico ebookecm.it
  1. Registrarsi ed acquistare gli eBook
  2. Scaricare l'eBook e i materiali didattici di approfondimento
  3. Leggere l'eBook su PC, tablet, iPad, Kindle, eBook reader o su carta
  4. Compilare online il test di apprendimento e il questionario di qualità
  5. Ricevere l'attestato ECM via email

Informazione sulla fatturazione

Guida all'ebook

FAQ - Domande frequenti

Ebookecm.it permette di fruire dei corsi formazione ECM in una maniera nuova ed alternativa.

Con ebookecm.it è possibile dare valore al vostro aggiornamento professionale, e ottenere crediti ECM attraverso la lettura e lo studio di libri e riviste scientifiche.

I testi di ebookecm.it sono accreditati infatti come formazione ECM FAD in autoapprendimento, come avviene da anni in Europa e negli Stati Uniti.

1. Registrarsi ed acquistare gli eBook

Per effettuare la registrazione è necessario accedere alla pagina di registrazione ed indicare i propri dati anagrafici e professionali. Queste informazioni sono indispensabili per effettuare la rendicontazione presso l’Agenas e l’attribuzione dei crediti ECM. Per questo motivo la registrazione è obbligatoria ed i dati devono essere riportati con attenzione e precisione.

2. Scaricare l'eBook e i materiali didattici

Quando si è acquistato un corso ECM su ebookecm.it è possibile accedere all'area riservata e scaricare l'ebook ed i materiali formativi, Nell'area riservata è presente il pannello di controllo dell'utente, con i propri corsi ECM. Per ognuno dei corsi ECM è possibile scaricare l'ebook in formato ePub, mobi o PDF ed i materiali. Questi ultimi cambiano da corso a corso.

Nota: i testi Franco Angeli non dispongono del formato .mobi

3. Leggere l'eBook su PC, tablet, iPad, Kindle, eBook reader o su carta

Quale formato scegliere? Dipende dalle proprie esigenze e da quale strumento si possiede. Se hai un iPad puoi scaricare il formato ePub, se possiedi un Amazon Kindle il tuo formato è il mobi. Se vuoi leggere su PC o su Mac la scelta migliore è il PDF.

Nota: i testi Franco Angeli fanno uso della certificazione DRM, pertanto è importante leggere le istruzioni per i testi con DRM

I file dei corsi ECM Prometeo edizioni invece sono tutti stampabili (non hanno vincoli o limitazioni). Se puoi, però rispetta l'ambiente e non sprecare carta!

4. Compilare online il test di apprendimento e il questionario di qualità

Una volta terminata la lettura degli ebook e dei materiali, è possibile compilare il test di apprendimento. Questo, secondo Linee Guida ECM Agenas (allegato 1, Accordo Stato-Regioni del 19 Aprile 2012, pag. 28 e Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM del 13 gennaio 2010 – pag.5 – p.to 2), è composto da 3 domande a risposta multipla randomizzate per ogni credito ECM, ognuna con 4 risposte di cui solo una esatta. Per superare il test occorre rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.

5. Ricevere l'attestato ECM via email

Alla fine del percorso si riceverà automaticamente via email l’attestato di frequenza in PDF. In ogni caso l’attestato resta disponibile per il download nell’area riservata.

Informazioni sulla fatturazione

A conferma di ciascun acquisto, riceverete un'email con un ID transazione univoco da parte di Paypal, il nostro gestore delle transazioni online. Tale email ha valore di ricevuta.
La fattura sarà invece disponibile all'interno dell'area riservata il primo giorno del mese successivo all'acquisto (ad esempio, la fattura relativa ad un acquisto effettuato il 15 settembre, sarà disponibile dal 1 ottobre).
Anche in questo caso riceverete un'email di conferma sulla disponibilità della fattura.
Per ogni ulteriore informazione amministrativa: assistenza@ebookecm.it

Guida all'ebook

Per una rassegna delle maggiori applicazioni per leggere gli ebook, si veda la nostra Guida all'ebook.

FAQ (Domande frequenti)

Come pagare i corsi ECM?

Una volta completata la registrazione, sarete reindirizzati sulla pagina di acquisto su Paypal. L'acquisto potrà essere effettuato con Carta di Credito oppure con il proprio codice Paypal (se lo si possiede). La fattura relativa ad ogni acquisto sarà disponibile nell’area riservata all'inizio del mese successivo a quello in cui è avvenuta la transazione.

E' possibile pagare con bonifico bancario?

Sì.
In fase di pagamento è disponibile l'opzione "bonifico bancario".

E' possibile richiedere il rimborso da parte della propria ASL/AU/AOU?

Sì, i dipendenti che svolgano un ruolo sanitario all'interno di enti pubblici (ASL, AO, AOU o altre Agenzie ed Istituti pubblici), possono richiedere al proprio datore di lavoro il rimborso per la partecipazione a corsi di formazione ECM FAD tramite ebookecm.
Per maggiori informazioni leggi come chiedere il rimborso corsi ECM da parte della ASL.

Acquisti di gruppo: è possibile?

Sì, e sono previsti sconti interessanti!
Prova il nostro simulatore di acquisti di gruppo per corsi ecm o, per maggiori informazioni, scrivi a convenzioni@ebookecm.it.

Sezione Domande & Risposte: cos'è?

Come previsto dall'Agenas su alcuni corsi ebook è attiva la funzione di Tutoraggio in differita breve: la sezione Domande & Risposte. Sarà possibile per tutti i professionisti porre delle domande e ricevere delle riposte nell'area riservata, direttamente dagli autori del libro. Le domande e risposte potranno essere consultabili da parte di tutti gli utenti, al fine di arricchire l'esperienza formativa tramite ebookecm.it

Voglio sapere di più sul DRM

Il DRM (Digital Rights Management) è un sistema di protezione anticopia che alcuni editori decidono di applicare. Per sapere come leggere i testi protetti da DRM ti suggeriamo di leggere le nostre istruzioni per l'utilizzo dei file con DRM. Se vuoi approfondire, un punto di partenza può essere la lettura della voce su Wikipedia sul DRM.

Quando posso fare il test di apprendimento?

Il test di apprendimento è attivo da 48 ore dopo l'acquisto, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
E' possibile tentare il test fino ad massimo 5 volte, come da disposizioni Agenas del giugno 2014.

Cosa succede se non supero il test?

Ogni corso ECM ha un test compilabile tutte le volte che si desidera fino a 5 volte, senza oneri aggiuntivi, una volta sola ogni 24 ore. Se non si è superato il test si può riprovare l’indomani.
Nota: la modifica del numero di tentativi massima è stata introdotta in adeguamento alle norme Agenas del Giugno 2014

Cosa succede se non supero il test dopo 5 tentativi?

Dopo cinque tentativi falliti il test non è più compilabile e non è possibile acquisire i crediti ECM del corso in oggetto.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere ad assistenza@ebookecm.it.

Alla fine del test posso vedere le mie risposte corrette ed errate?

No, il regolamento ECM vieta tassativamente la comunicazione di queste informazioni per evitare che le soluzioni ai quesiti possano diffondersi ed essere condivise. Al termine del test di apprendimento viene visualizzata la percentuale di risposte corrette e, in caso di mancato superamento, è possibile svolgere nuovamente il test fino a 5 volte (occorre però attendere 24 ore tra una compilazione e l’altra). Dopo la prima compilazione, saranno visualizzate solo le domande con risposta errata, mentre non saranno visualizzate le domande con risposta corretta.

Perché il questionario di qualità?

Quando si è superato il test di apprendimento, è necessario compilare il questionario di qualità Agenas: sono poche domande sulla qualità del corso ECM che si è fatto, obbligatorie per l’Agenas e molto utili per noi, al fine di valutare e migliorare la nostra offerta di formazione ECM.

Come ottenere i crediti ECM?

I crediti ECM vengono attribuiti alla chiusura del percorso, ossia al momento della compilazione del questionario di qualità ed alla ricezione dell’attestato. Per l’attribuzione dell’anno dei crediti ECM fa fede la data di compilazione del questionario di qualità. Ad esempio se si è acquistato un corso ECM a Dicembre 2012 ma si effettuasse il test ed il questionario di qualità a Gennaio 2013, il crediti ECM saranno relativi al 2013.


Ci hanno già scelto:

... e tanti altri: vedi tutti i partner