Skip to main content

Cos'è l'autoformazione ECM?

Molti utenti ci hanno chiesto se i nostri corsi siano autoformazione ECM e se con i nostri corsi ci sia un limite di crediti acquisibili.

La risposta breve è NO: i nostri sono corsi ECM a tutti gli effetti, con i quali è possibile acquisire fino al 100% dei 150 crediti ECM del triennio. Ma andiamo con ordine.

Autoformazione ECM

L’autoformazione ECM è una modalità alternativa di acquisire una quota di crediti ECM attraverso la formazione individuale. Consiste nella lettura di riviste scientifiche, di capitoli di libri e di monografie non accreditati come eventi formativi ECM e fa parte delle cosiddette attività di “formazione individuale”, che comprendono tutte le attività formative non erogate da Provider ECM e non accreditate ECM, ma per le quali è possibile richiedere il riconoscimento ECM al CoGeAPS (Anagrafe Nazionale Crediti ECM).

Tali attività possono consistere in:

  1. attività di ricerca, pubblicazioni scientifiche, sperimentazioni cliniche
  2. tutoraggio individuale
  3. attività di formazione individuale all’estero
  4. attività di autoformazione

 

Che differenza c'è tra autoformazione ECM e FAD ECM?

L'autoformazione si differenzia dalla Formazione a Distanza, come quella proposta da ebookecm.it, che è a tutti gli effetti FAD accreditata da Provider ECM, dunque non implica alcuna limitazione e può andare a coprire sino al 100% del fabbisogno formativo triennale (ovvero sino a 150 crediti, fatte salve eventuali limitazioni definite dai singoli ordini, collegi o albi professionali).

In sostanza l'autoformazione non ha alle sue spalle un Provider accreditato e non si tratta di partecipazioni ad eventi ECM, quanto invece attività individuali e spontanee dei singoli professionisti, a cui comunque si è voluto dare un riconoscimento in termini di aggiornamento.

Dal 2019 la quota di crediti ECM ottenibili attraverso l’autoformazione è passata passa dal 10% al 20% dell’obbligo triennale formativo. Questo raddoppio netto permette di destinare a questa modalità sino a 30 crediti sui 150 previsti nel triennio

Quindi riassumendo: l’attività di autoformazione consiste nella lettura di riviste scientifiche, di capitoli di libri e di monografie non accreditati come eventi formativi ECM. Gli ebook di ebookecm, invece, sono veri e propri corsi ECM FAD, accreditati da un provider nazionale, con i quali è possibile acquisire fino al 100% dei 150 crediti ECM necessari ogni triennio.

 

 

Inserita il 03/05/2019
comments powered by Disqus

Ci hanno già scelto:

... e tanti altri: vedi tutti i partner

Accedi con impronta