Skip to main content

Dossier Formativo e crediti ECM: fino a 30 crediti bonus per i Professionisti sanitari

Costruisci il tuo Dossier Formativo ed ottieni fino a 30 crediti ECM bonus! Scopri tutti i dettagli.

Dossier Formativo ECM per Professionisti Sanitari: che cos’è?

La delibera del 4/11/2016 della Commissione Nazionale Formazione Continua Agenas prevede l’assegnazione di un bonus fino a 30 crediti ECM per i Professionisti sanitari che provvedono alla costruzione del Dossier Formativo.

Ma che cos’è questo particolare Dossier?

Si tratta nello specifico di uno strumento di programmazione, rendicontazione e riscontro utilizzabile dai professionisti.

Ogni Professionista sanitario, grazie al Dossier, può gestire in totale autonomia il proprio percorso formativo e quello del gruppo (equipe o network professionale) a cui appartiene.

Non si tratta dunque di un portfolio ma può essere considerato un suo precursore.

Il Dossier Formativo individuale e di gruppo è organizzato in 4 sezioni. Ecco quali:

  1. Anagrafica: riporta l’anagrafica del Professionista, il suo profilo professionale, la posizione lavorativa ed il Curriculum Vitae.
  2. Programmazione: questa sezione comprende il fabbisogno di crediti ECM valutati in base al rapporto tra il profilo del professionista, alle aree di competenza nonché alle caratteristiche dell’attività svolta.
  3. Realizzazione/Evidenze: comprende le testimonianze relative all’attività di aggiornamento svolta dal professionista (crediti, documenti etc.) e ad altre attività rilevanti (come il tutoraggio, la ricerca e l’insegnamento).
  4. Valutazione: presenta la valutazione ricorrente da parte dello stesso professionista, dell’Azienda, dei Collegi etc.

Ma ora entriamo nel vivo dell’articolo: come si ottengono i crediti ECM bonus?

Dossier Formativo: requisiti per l’ottenimento dei crediti ECM bonus

I Professionisti sanitari possono ottenere fino a 30 crediti ECM bonus, e la conseguente riduzione dell’obbligo formativo, al realizzarsi di tutte le seguenti condizioni:

  • Costruzione del Dossier
  • Congruità del Dossier con la professione esercitata
  • Coerenza di almeno il 70% tra aree formative dichiarate ed aree formative frequentate.

Qualora lo stesso Professionista sanitario elabori più di un Dossier Formativo individuale e/o di gruppo, la percentuale di coerenza del 70% deve essere raggiunta almeno in uno dei dossier.

Il bonus non verrà ripartito in un’unica soluzione, bensì in tempi differenti. Inoltre i crediti assegnati saranno maggiori o minori in base all’anno di costruzione del Dossier Formativo.

Leggi il prossimo paragrafo per conoscere tutti i dettagli!

Dossier Formativo: la ripartizione dei crediti ECM bonus

I Professionisti sanitari ricevono 10 crediti ECM bonus, nel triennio 2017-19, qualunque sia l'anno di elaborazione del Dossier.

Successivamente si ha diritto a ulteriori 20/15/10 crediti in base all’anno di realizzazione. Si avrà dunque un totale di 30, 25 o 20 crediti bonus.

Ecco di seguito tutti i dettagli della ripartizione dei crediti:

  • Costruzione del Dossier nel 2017: se il dossier è stato costruito nel 2017, si ha diritto ai 10 crediti iniziali ulteriori 20 crediti per il triennio ECM 2020-22 (totale bonus: 30 crediti).
  • Costruzione del Dossier nel 2018: se il dossier è stato costruito nel 2018 si ha diritto ai 10 crediti iniziali ulteriori 15 crediti per il triennio ECM successivo 2020-22 (totale bonus: 25 crediti).
  • Costruzione del Dossier nel 2019: se il dossier viene costruito nel 2019 si ha diritto ai 10 crediti iniziali ulteriori 10 crediti per il triennio ECM successivo 2020-22 (totale bonus: 20 crediti).

Conclusioni

Per costruire il Dossier Formativo individuale e di gruppo è necessario registrarsi al portale Co.Ge.A.P.S. inserendo i dati anagrafici, l’indirizzo email ed informazioni riguardanti il profilo professionale.

Successivamente il Professionista sanitario può effettuare il login utilizzando le credenziali ricevute all’indirizzo email indicato ed iniziare immediatamente l’elaborazione del Dossier.

Per ulteriori dettagli sulla gestione del sistema è possibile consultare le seguenti Guide per l’utente (fornite dalla CNFC Agenas):

  1. Guida per l’Utente del Dossier formativo individuale
  2. Guida per l’Utente del Dossier formativo di gruppo
Inserita il 08/02/2019
comments powered by Disqus

Ci hanno già scelto:

... e tanti altri: vedi tutti i partner

Accedi con impronta