Skip to main content

Nuovo ebook - Le Tattiche del Cambiamento: manuale di Psicoterapia Strategica

Da oggi su ebookecm.it è disponibile il terzo ebook: Le Tattiche del Cambiamento - Manuale di psicoterapia strategica del Dott. Enrico Maria Secci, accreditato con 12 ECM per Psicologi, Psicologi psicoterapeuti, Medici psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri infantili. "

Le psicoterapie strategiche affrontano in modo rapido e durevole problemi umani complessi come ansia, depressione, panico e problemi alimentari. Per questo, dagli anni '90 si sono affermate in Italia, come dimostra la capillare diffusione di Scuole di specializzazione, studi e articoli e sull'efficacia e l'efficienza di queste terapie strategiche apparentemente "magiche". Tuttavia, lo studio e la ricerca, così come la messa a punto di tattiche e di tecniche del cambiamento in tempi brevi si sono diffusi a livello quasi "epidemico" negli Stati Uniti già dal 1974, a partire dalla fondazione del Mental Research Institute (Palo Alto, California). Parliamo dunque di modelli di intervento sui problemi umani consolidati da oltre mezzo secolo di ricerca empirica e di prassi clinica, modelli che, se applicati con flessibilità, intuizione e creatività possono abbreviare l'iter terapeutico e sbloccare rapidamente situazioni di disagio psicologico.

E' possibile sciogliere in poche sedute nodi psicologici responsabili di sintomi pervasivi e invalidanti? La risposta che proviene da più Scuole Strategiche è sì. Questo libro spiega come progettare un singolo colloquio clinico o un percorso terapeutico improntato sui criteri dell'efficacia e dell'efficienza. "Le Tattiche del Cambiamento" è un manuale di psicoterapia strategica completo che illustra storia, modelli e tecniche delle terapie brevi strategiche e si concentra sulle tattiche del cambiamento messe a punto e diffuse da grandi maestri della terapia come Paul Watzlawick, Giorgio Nardone, Jay Haley e Milton Erickson. Contiene casi clinici commentati e suggerimenti utili per la pratica in psicoterapia.

 

 

 

Inserita il 31/07/2012
comments powered by Disqus

Ci hanno già scelto:

... e tanti altri: vedi tutti i partner