Skip to main content

PROCESSO

Sequenza strutturata di attività finalizzate a produrre un risultato (prodotto, servizio, etc.) che ha valore per il cliente finale.
Strumenti per il raggiungimento del risultato sono le risorse umane, le tecnologie, i metodi. Il processo è indifferente alla struttura organizzativa organizzazione formale pensata per una razionalità interna: le attività che compongono il processo possono pertanto riferirsi a diverse linee di responsabilità. Definiscono un processo evento scatenante input, la sequenza di azioni (valore aggiunto), output. Il processo ha precisi compiti e precise interfacce.

Il processo è descritto da indici e misure quali: tempo di durata, risorse consumate, volumi di attività difettosità rilevazioni metodi tecnologie. Si usa il termine processo per indicare gli insiemi fondamentali delle attività aziendali management o direzionali e pianificazione core business processi operativi, erogare assistenza processi di supporto funzionali al core business. I processi rappresentano la organizzazione ed evidenziano operativamente la mission e le strategie conseguenti alla sua collocazione nel contesto.


Ci hanno già scelto:

... e tanti altri: vedi tutti i partner