Skip to main content

IL LATO GREEN DI EBOOKECM.IT

L’economia verde (in inglese green economy) è un modello di sviluppo economico che tiene in considerazione non solo il profitto, ma anche l'impatto ambientale provocato dalla produzione di beni o servizi. Va in questa direzione anche l'European Green Deal annunciato dalla Presidente della Commissione Europea Von der Leyen per i prossimi anni. Ebookecm.it è da sempre sensibile al tema della sostenibilità ambientale, per questo abbiamo deciso di condividere alcune riflessioni ed alcune scelte effettuate in tal senso.

Quale impatto ambientale hanno i nostri corsi ECM?

Cerchiamo dunque di capire quale sia l'impatto ambientale di un libro cartaceo e di un ebook. In base ad uno studio di David Reay, studioso britannico esperto di gestione delle emissioni serra, ogni copia di libro cartaceo genera circa 3 kg di CO2 durante il suo processo produttivo, mentre un e-book genera circa 40 kg di CO2 per tutte le copie vendute. In altre parole, bastano 14 copie di un libro cartaceo per superare l’impatto ambientale (in termini di gas serra) rispetto a un numero potenzialmente infinito di copie del suo omologo in versione digitale. Per ampiezza di informazione, sottolineiamo però che molte case editrici hanno sposato un approccio green: stampano su carta riciclata e certificata dai protocolli FSC (Forest Steward Council), che ne garantiscono la provenienza da aree boschive rispettose dei più alti standard di eco-sostenibilità. Di contro uno studio del Rand Institue ha calcolato che la fabbricazione di un tablet o di un e-reader comporta mediamente l’immissione in atmosfera di circa 30 kgdi CO2 (ammortizzabili però con la lettura di appena 10 ebook). E’ bene inoltre segnalare che la carta può essere riciclata, mentre il riciclo dei rifiuti elettronici (RAEE) in Europa avviene purtroppo solo nel 30% dei casi. Insomma, qualsiasi sia la scelta (carta o digitale), una parte dell’impatto ambientale dipende anche dalla responsabilità del singolo lettore.

Oltre all’ebook, anche tutti i servizi digitali erogati da Ebookecm.it (sito web, server, database, etc.) hanno un impatto ambientale. Per questo utilizziamo per i nostri server Aruba SpA, società italiana con Certificazione ISO 50001 per il miglioramento continuo dell’efficienza energetica e con Certificazione di Garanzia Energia da Fonte Rinnovabile rilasciato daDuferco Energia, attraverso le Garanzie di Origine (GO) per le quali tutta l’energia fornita proviene al 100% da fonti rinnovabili.

Pensiamo che ogni nostro cliente, formandosi attraverso la lettura di un ebook ECM su www.ebookecm.it, debba essere consapevole dell’impatto ambientale che le sue scelte di aggiornamento hanno. Altre modalità di formazione, come i Corsi residenziali ed i Convegni, seppur indispensabili hanno certamente un impatto ambientale più rilevante, ma difficilmente calcolabile (trasporti, pasti, alloggi, sale, cartelle, penne, atti, fotocopie, badge, gadget, etc.). Siamo consapevoli che questi importanti eventi ECM compensino il loro forte impatto ambientale attraverso il valore delle relazioni interpersonali. Un valore che per noi è altrettanto fondamentale, ma che proprio grazie alla condivisione può aiutare a diffondere una nuova sensibilità green.

Inserita il 11/09/2019
comments powered by Disqus

Ci hanno già scelto:

... e tanti altri: vedi tutti i partner