Psicologia nelle Cronicità
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 338 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 10
Titolo: Psicologia nelle Cronicità
Autore: Antonio Capodilupo
Responsabile scientifico: Antonio Capodilupo
Editore: ebookecm.it
ISBN: 9788831253222
Ore di studio: 10
Codice ECM: 4146-404060
Professioni: tutte le professioni
Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Validità: sino al 31/12/2024
Le malattie croniche, più frequenti nella popolazione, (diabete, malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, ipertensione, BPCO – bronco-pneumopatia cronica ostruttiva, tumori) incidono sulla qualità della vita e assorbono consistenti risorse economiche, stimate nel nostro Paese, in ca. il 70% della spesa sanitaria. Oltre agli aspetti biomedici, esse veicolano problematiche comunitarie, familiari e psicologiche, per le quali non è più appropriato il modello “ambulatoriale” di attesa. L’assistenza, ispirata al CCM – Chronic Care Model, assume i caratteri di multidimensionalità, presa in carico, interdisciplinarietà, empowerment individuale e di comunità, che invocano la co-progettazione e la collaborazione anche dello psicologo, ascritto tra le professioni sanitarie con Legge n. 3/2018. In questo libro, ciascuno dei quadri cronici esaminati è presentato con uno schema omogeneo, che si articola in: - descrizione breve della patologia e sua frequenza nella popolazione; - percorso diagnostico-terapeutico assistenziale; - aspetti psicologici della malattia cronica; - strumenti di valutazione, impiegati negli studi e negli interventi già praticati; - valutazione dell’efficacia dell’intervento psicologico nel guadagno di salute (adherence e self management) e nel buon impiego di risorse economiche. È fatto cenno ai fattori protettivi della salute o stili di vita, che l’OMS raccomanda come determinati di benessere: attività fisica, alimentazione corretta, cessazione/riduzione del fumo, lotta all’abuso di alcol. Il modello della presa in carico delle malattie croniche e della promozione della salute richiede che lo psicologo sia coinvolto nel lavoro interdisciplinare e che le istituzioni sanitarie ne prevedano la presenza nei nuovi setting assistenziali, quali le Case della Salute e le UCCP – Unità Complesse di Cure Primarie. È ipotizzato, pertanto, per la discussione, un modello di intervento psicologico, per fasi. Ne consegue, per lo psicologo, la necessità di ampliare la competenza clinica con l’acquisizione di metodologie per la tutela e la promozione della salute e di acquisire dimestichezza con concetti e pratiche, nella innovata cornice assistenziale, quali appropriatezza, EBP - Evidence-Based Practice, Linee guida, Percorsi diagnostici e terapeutici, valutazione costi-efficacia ecc. Un ampio riferimento bibliografico accompagna l’esposizione dei contenuti.
Psicologo e Psicoterapeuta. Ha prestato servizio come dipendente di struttura sanitaria territoriale pubblica e ha svolto l’incarico di Direttore UOC “Integrazione Socio-Sanitaria” nel Distretto 3 dell’ASL Latina (ora in quiescenza). È stato anche responsabile delle funzioni in staff di Pianificazione e Controllo di Gestione e di referente per i sistemi informativi distrettuali. Docente nei corsi di master e di laurea specialistica per infermieri, è autore di libri e di articoli di psicologia e di programmazione sanitaria.
Conoscenza degli aspetti psicologici associati alle malattie croniche più frequenti nella popolazione e acquisizione di un'ottica di intervento proattivo, nella comunità e con i pazienti, basato sul CCM – chronic care model.
Acquisizione competenze di processo
Conoscenza degli strumenti psicodiagnostici applicati negli interventi di ricerca e assistenziali con i cronici, in particolare nelle dimensioni di ansia, depressione, qualità della vita e aderenza terapeutica e sensibilizzazione all’impiego di decisioni e azioni fondate su prove di evidenza disponibili.
Acquisizione competenze di sistema
Acquisizione di elementi di co-progettazione e co-programmazione dell'intervento interdisciplinare dei PDTA – percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali, entro i quali inscrivere la proposta di collaborazione psicologica nelle cronicità.
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato mobi (Amazon Kindle)
- Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su