Music Medicine
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 1110 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 10
Titolo: Music Medicine
Autore: Valentina Micheluzzi, Francesco Burrai
Responsabile scientifico: Valentina Micheluzzi, Francesco Burrai
Editore: ebookecm.it
ISBN: 9788831253765
Ore di studio: 10
Codice ECM: 4146-404308
Professioni: tutte le professioni
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Validità: sino al 31/12/2024
Da secoli l’uomo riconosce l’efficacia terapeutica della musica e del suono a livello della psiche e del corpo. La musica e il suono portano con se informazioni ataviche, ancestrali, inconsce. Secondo alcuni modelli teorici e sperimentali, alcune forme di energia sonora sono memorizzate a livello genico, e le onde sonore possono avere effetti epigenetici e plastici a livello cerebrale. L’utilizzo dell’elemento sonoro-musicale all’interno dell’assistenza è giustificato da numerose evidenze scientifiche EBM ed EBN, che ne consigliano la sua introduzione nella prassi assistenziale quotidiana, nell’ottica della evidence best clinical practice e dello sviluppo di un’assistenza sanitaria e sociale di tipo olistico e umanizzante. A livello mondiale, l’utilizzo del suono e della musica nell’assistenza, rappresenta uno degli interventi maggiormente utilizzati, e rappresenta un potente strumento con valenza preventiva, curativa, riabilitativa e palliativa. La musica e il suono rappresentano un efficace strumento di comunicazione non verbale, con l’obiettivo di migliorare diversi outcomes, tra i quali la qualità di vita del paziente, il benessere, di indurre stati di rilassamento, di ridurre il dolore, l’ansia, lo stress, l’insonnia, facilitare il recupero della coscienza, la sintonizzazione affettiva con il mondo interiore, ridurre gli effetti collaterali dei farmaci. La music medicine è una disciplina evidence based, che utilizza la musica e il suono all’interno di un contesto sanitario. Si avvale di linee guida, protocolli e procedure ed è in continuo aggiornamento attraverso le nuove evidenze provenienti dalla letteratura scientifica, in particolare dalla meta analisi e da studi randomizzati controllati (RCT). La music medicine può e deve essere applicata solo da personale sanitario e psicologico dopo specifica formazione. Si differenzia dalla musicoterapia, perché quest’ultima è praticata da musicoterapeuti, anche non appartenenti al settore sanitario-psicologico. Questo libro ha un carattere multidisciplinare, interdisciplinare, e multi professionale ed ha lo scopo di fornire una preparazione scientifica sulla music medicine, affrontando gli argomenti fondamentali per comprendere questa disciplina.
Introduzione
Capitolo 1. Il paradigma olistico della Music Medicine
Capitolo 2. Fondamenti di Music Medicine
Capitolo 3. Fisica del suono
Capitolo 4. Psicologia della musica
Capitolo 5. Psiconeuroendocrinoimmunologia della musica
Capitolo 6. Music Medicine in area critica
Capitolo 7. Applicazione della Live music medicine
Capitolo 8. La musica come arte
Conclusioni
Bibliografia
Valentina Micheluzzi Laurea in Alta Formazione Artistica e Musicale. Musicista. Laurea in Infermieristica e Master in Coordinamento. Sperimentatrice di interventi di music medicine in campo oncologico e nefrodialitico. Autore di diversi articoli sulla music medicine pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Due primi premi come miglior ricerca in music medicine. Docente di music medicine a livello universitario.
Francesco Burrai Professore a contratto di Holistic Care. Autore di numerosi articoli sulla music medicine pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Autore di protocolli sperimentali RCT e cross-over di applicazioni di music medicine. Tre primi premi come miglior ricerca in music medicine. Responsabile scientifico Master in Holistic Care.
Fornire competenze tecniche sulle basi scientifiche, sugli elementi di ricerca, sulle metodologie e sull'utilizzo della music medicine
Acquisizione competenze di processo
Fornire competenze di processo sull'approccio olistico che la music medicine consente nell'approccio al paziente
Acquisizione competenze di sistema
Fornire competenze di sistema sul ruolo della music medicine a supporto del benessere complessivo dell'individuo
invece che € 39 + IVA
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato mobi (Amazon Kindle)
- Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su