La Chimica nel Piatto fatti e misfatti delle diete
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 326 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 10
Titolo: La Chimica nel Piatto: fatti e misfatti delle diete
Autore: Stefano Colonna, Giancarlo Folco
Responsabile scientifico: Stefano Colonna, Giancarlo Folco
Editore: Springer Healthcare Italia
ISBN: 9788867567010
Ore di studio: 10
Codice ECM: 4146-404755
Professioni: tutte le professioni
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Collana: Springer Healthcare Italia
Validità: sino al 31/12/2024
Questo libro nasce dall’idea di fornire a tutti i lettori uno strumento utile a comprendere meglio il mondo della nutrizione, le sue mille sfumature, dalle proprietà chimiche dei nutrienti alla lista degli alimenti funzionali, chimica e biologia si fondono in un tutt’uno per dare forza e potere preventivo e curativo a ciò che la natura ci ha donato gratuitamente, il cibo!
Il libro vuole, inoltre, diffondere la cultura di una sana e corretta alimentazione, perché è importante mangiare in modo sano e consapevole, conoscere la scienza e la chimica dei cibi, la composizione e qualità dei nutrienti e le varie tipologie dietetiche. È altresì fondamentale demistificare concetti su presunti effetti negativi di alcuni cibi e spazzare il campo da notizie fuorvianti, quali fake news e bufale su cibi e diete miracolose. Spesso si commette l’errore di associare il concetto di “dieta” all’idea di un’alimentazione restrittiva, come se l’obiettivo principale di nutrirsi fosse il dimagrimento; invece la parola dieta deriva dal greco dijaita (dìaita) e significa modo di vivere, quindi ciò che sotto-intende è un concetto molto più profondo del semplice nutrirsi, ma abbraccia una visione olistica di stile di vita.
Il nostro modo di mangiare si ripercuote sul modus vivendi e sull’equilibrio mente-corpo (influenza sullo stato d’animo, sulle sensazioni, sull’umore), e sulla prevenzione/insorgenza di malattie croniche che sono in continuo aumento nella società occidentale, quali quelle metaboliche (ipertensione, ipercolesterolemia, diabete, steatosi epatica), malattie infiammatorie, tumorali.
Stefano Colonna
È stato professore ordinario di Chimica Organica della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Milano e per molti anni direttore scientifico della Fondazione Carlo Erba di Milano, per la quale ha organizzato numerose conferenze internazionali.Ha fatto parte del Pole Scientifique des Universites di Grenoble. E autore di più di duecento pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e coeditore del libro Self Production of Supramolecular Structures (Klewer Academic Publishers). Ha scritto quattro libri sugli alimenti: Cucina e scienza. Ingredienti-processi e menu (Hoepli), I cibi della salute. Le basi chimiche di una corretta alimentazione (Springer), Alimenti vegetali e salute. Alla scoperta delle sostanze biologicamente attive negli alimenti di origine vegetale (Aracne), La chimica nel piatto- Alimenti vegetali e l’arte di vivere sani (Aracne). Collabora abitualmente con la rivista Prometeo edita da Mondadori.
Giancarlo Folco
È stato professore ordinario di Farmacologia della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Milano e per molti anni responsabile del Joint Research Program, NHLBI-CNR, per la ricerca e la medicina respiratoria. È stato (AA 2003-2004) Visiting Scientisti presso il Dip. Di Farmacologia (prof. R.C. Murphy), Universita del Colorado, Denver CO, USA. È stato (1975-2005) Segretario Scientifico della serie di conferenze “Advances in Prostaglandin, Thromboxanes and Leukotriene Research”. E’ autore di 150 pubblicazioni scientifiche su riiviste internazionali e co-editore dei seguenti libri: Molecular Biology and Pharmacology of Cyclic Nucleotides (Elsevier/North Holland), Leukotrienes and Prostacyclin (Plenum Press), Drugs affecting Leukotrienes and other eicosanoid pathways (Plenum Press), Advances in Prostaglandin and Leukotriene Research: Basic Science and New Clinical Applications (Springer-Kluwer), Advances in Prostaglandins, Thromboxanes and Leukotriene Research, vol. 23 (Raven Press), Asthma Treatment, a multidisciplinary approach (Plenum Press). Ha scritto (con S. Colonna e F Marangoni) “I cibi della salute. Le basi chimiche di una corretta alimentazione” (Springer).
Fornire a tutti i lettori uno strumento utile a comprendere meglio il mondo della nutrizione, dalle proprietà chimiche dei nutrienti alla lista degli alimenti funzionali.
Acquisizione competenze di processo
Demistificare concetti su presunti effetti negativi di alcuni cibi e spazzare il campo da notizie fuorvianti, quali fake news e bufale su cibi, regimi alimentari, cure e diete miracolose.
Acquisizione competenze di sistema
Diffondere la cultura di una sana e corretta alimentazione, perché è importante mangiare in modo sano e consapevole, conoscere la scienza e la chimica dei cibi, la composizione e qualità dei nutrienti e le varie tipologie dietetiche.
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su