I Narcisisti Perversi e le Unioni Impossibili come affrontare la dipendenza affettiva
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 1145 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 10
Titolo: I Narcisisti Perversi e le Unioni Impossibili: come affrontare la dipendenza affettiva
Autore: Enrico Maria Secci
Responsabile scientifico: Enrico Maria Secci
Editore: ebookecm.it
ISBN: 9788831253680
Ore di studio: 10
Codice ECM: 4146-405048
Professioni: Neuropsichiatria infantile, Psichiatria, Psicoterapia, Psicologia
Obiettivo formativo: Linee guida - protocolli - procedure
Validità: sino al 31/12/2024
Sin dall’inizio della professione di psicoterapeuta, ho cominciato ad accorgermi che molte persone giunte in studio per depressione, ansia, panico e fobie e altri disturbi, esprimevano attraverso sintomi clinici un grave disagio nella sfera affettiva e relazionale collegato al rapporto con un partner o una partner narcisista.
Nel lavoro con queste persone, la psicoterapia breve e focale in cui mi sono formato depotenziava effettivamente i disturbi che motivavano la richiesta d’aiuto e, nell’arco di una decina sedute, le manifestazioni psicopatologiche potevano ridursi a zero. Mi sono domandato a lungo perché, lavata via la macchia nera del sintomo, rimanesse attorno a loro questo alone di inquietudine ostinato e malsano, che giustificava l’esigenza di proseguire il percorso psicologico.
Ho imparato presto dalle persone con le quali lavoro che quando è in atto una dipendenza affettiva e/o c’è di mezzo un narcisista patologico, la psicoterapia non può fermarsi alla risoluzione dei disturbi clinici. Ho scoperto che il percorso può evolvere e completarsi con l’elaborazione del vissuto emotivo e del contesto affettivo attuale, incentrarsi sulla comprensione e sul cambiamento della relazione patogena che, dietro le quinte, muove il manichino spaventoso e disarticolato dell’amore “malato”.
Da oltre dieci anni, l’esperienza clinica mi ha mostrato che il narcisista e la narcisista, rispondono con feroce irrequietezza all’emancipazione emotiva della loro vittima. In questo libro esploro questo paradosso patogeno e le sue conseguenze in una prospettiva strategica, sistemica e relazionale. A partire dall’identikit psicologico e psicopatologico del “narcisista perverso” e dall’analisi della dipendenza affettiva in cui intrappola le sue vittime, mi concentro sui meccanismi che fondano, alimentano e mantengono il legame disfunzionale.
Questo mio lavoro non è, evidentemente, un saggio tradizionale o un esercizio puramente accademico. Il libro nasce dalla mia esperienza di psicoterapeuta in studio, ma anche in Rete: nella forma e nella sostanza può essere infatti considerato uno dei primi blog-book italiani sulla psicoterapia della dipendenza affettiva.
ENRICO MARIA SECCI
Dopo la laurea con lode in Psicologia, conseguita nel 1998, ha completato la specializzazione in Psicoterapie brevi ad approccio strategico a Roma e ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia. Si è perfezionato all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma) in Psicologia e Psicoterapia degli Addictive Behaviours e patologie correlate, Alcol-Farmaco Dipendenze e “dipendenze senza droga”: dipendenze affettive, sessuali, da Internet (chat, aste online) e da gioco d’azzardo. Oltre all’attività clinica privata per la cura dell’ansia, delle depressioni e di altri disturbi, svolge un’intensa attività di insegnamento e ricerca. Dal 2010 è docente straordinario di Tecniche di Psicoterapia Strategica presso la Scuola di Psicoterapia Strategica Integrata (Roma) e conduce annualmente seminari e workshop rivolti a tutti i professionisti della salute. Dal 2007 cura il blog di psicologia e psicoterapia Blog Therapy, con milioni di visitatori.
Esplorare i meccanismi e le dinamiche psicologiche della dipendenza affettiva attraverso l'analisi del disturbo narcisistico di personalità, attraverso esempi clinici e di testimonianze
Acquisizione competenze di processo
Individuare e gestire la le fasi della dipendenza affettiva e prospetta strategie terapeutiche mirate a interrompere i circoli viziosi della relazione col narcisista
Acquisizione competenze di sistema
Sensibilizzazione alla problematica della dipendenza affettiva e del narcisismo patologico come patologie cliniche non solo d'impatto relazionale, ma anche psico-sociale
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato mobi (Amazon Kindle)
- Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su