Ebookecm Journal n.5 - IA in Medicina applicazioni e prospettive
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 109 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 25
Titolo: Ebookecm Journal n.5 - IA in Medicina: applicazioni e prospettive
Autore: a cura di Marco Cascella
Responsabile scientifico:
Editore: ebookecm.it
ISBN: 9788831253925
Ore di studio: 25
Codice ECM: 4146-404759
Professioni: tutte le professioni
Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Collana: EBJ - Ebookecm Journal
Validità: sino al 31/12/2024
Questa rivista è liberamente scaricabile in formato PDF, con una licenza Open Access (Creative Common BY NC).
Per ottenere i crediti ECM è necessario iscriversi normalmente al corso.
L’Intelligenza Artificiale (IA) è quella la branca dell'informatica che, attraverso la progettazione e programmazione di sistemi hardware e software, consente di dotare le macchine di determinate caratteristiche che sono tipicamente considerate umane come le percezioni visive, spazio-temporali e processi decisionali di supporto. Il percorso funzionale comune ai diversi approcci di IA è tendenzialmente strutturato alla ottimizzazione dei contenuti di una conoscenza non “sterile” al fine di risolvere problemi non solo secondo la logica, ma adattandosi ai contesti operativi. Il presente ebook ha la finalità di fornire ai clinici le informazioni basilari per comprendere le potenziali applicazioni della IA in medicina. A tale scopo, il disegno dell’opera è stato attentamente definito cercando, inizialmente, di introdurre il lettore ai principi di funzionamento dei processi informatici e alle salienti differenze tra intelligenza naturale (biologica o al carbonio) e intelligenza al silicio, per poi affrontare, secondo un grado di complessità crescente, le applicazioni e le prospettive di utilizzo nelle discipline mediche dove si sta osservando il maggiore sviluppo come l’imaging e la medicina di precisione. In quest’ottica narrativa, in aggiunta alle nozioni di riferimento finalizzate alla comprensione di concetti chiave come le definizioni di Machine Learnig, i principali algoritmi utilizzati, il Deep Learning e le reti neurali, ci è sembrato opportuno affrontare tematiche cogenti come gli aspetti etici e normativi. Infine, poiché uno dei più importanti ostacoli all’implementazione dell’Intelligenza Artificiale sembra essere una scarsa conoscenza dei processi funzionali ad essa sottesi, una importante sezione è stata dedicata alla cosiddetta Intelligenza Artificiale spiegabile (eXplainable AI), definita come un insieme di strategie e di tecniche utilizzate per rendere sempre più trasparente e facile da capire il funzionamento e la logica “interna” dei sistemi di Intelligenza Artificiale: in altre parole, l’apertura delle cosiddette black box.
Marco Cascella
Anestesista e rianimatore è responsabile dell’Unità Operativa Semplice Gestione dei percorsi antalgici assistenziali e di ricerca presso l'Istituto Tumori, Fondazione Pascale di Napoli. La sua attività di ricerca si incentra soprattutto su tematiche di medicina del dolore, telemedicina e le potenziali applicazioni di metodiche di intelligenza artificiale per trattamenti di precisione. È primo investigator in diversi progetti di ricerca, è stato editor per progetti di ricerca finalizzata del ministero della Salute, è membro del board editoriale di numerose riviste scientifiche e autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche su riviste peer review, monografie. È estensore e revisore di diverse linee guida sul dolore oncologico e sulle cure palliative.
Fornire conoscenze teorico-operative sulle ultime evidenze scientifiche dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale in medicina, offrendo una panoramica dei modelli più accreditati nelle bioscienze, nella chirurgia e nella psichiatria.
Acquisizione competenze di processo
Fornire modelli e linee guida per comprendere il funzionamento dei sistemi di Intelligenza Artificiale in medicina.
Acquisizione competenze di sistema
Condividere principi etici e best practices sull’utilizzo dei sistemi di Intelligenza Artificiale in campo medico-sanitario con il supporto del team multidisciplinare.
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su