Digital Parenting rischi e danni web-mediati, strategie di prevenzione dall'infanzia all'adolescenza
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 27 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 30
Titolo: Digital Parenting: rischi e danni web-mediati, strategie di prevenzione dall'infanzia all'adolescenza
Autore: Simone Gargiulo, Pierluigi Sanna
Responsabile scientifico: Simone Gargiulo, Pierluigi Sanna
Editore: ebookecm.it
ISBN: 9791281289123
Ore di studio: 20
Codice ECM: 4146-408104
Professioni: Educatore professionale, Infermiere, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Psichiatria, Farmacologia e tossicologia clinica, Pediatria (pediatri di libera scelta), Psicoterapia, Psicologia, Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Obiettivo formativo: Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali
Validità: sino al 31/12/2024
Questo ebook ECM è la nuova edizione di "Connessioni e Nuovi Media", ampliata e arricchita con il tutoraggio in differita breve. La nuova edizione conferma il successo del testo e l’impegno dei due autori nel delineare e scrivere un credibile quadro teorico, fondato sulle più recenti ricerche scientifiche, relative al rapporto dei minori e dei genitori con tutto il mondo digitale. Attraverso un approccio pratico e funzionale, i due autori si propongono di avviare una discussione seria, attenta ed avvalorata dai dati delle ultime ricerche fondata sul tema della corretta formazione e promozione delle nuove tecnologie, sottolineando, anche in chiave criminologica e vittimologica, i rischi e le conseguenze di condotte devianti.
Digital parenting promuove e sviluppa contenuti che salvaguardano i giovani e i loro familiari, attraverso la promozione e lo sviluppo di competenze sane e funzionali. Navigando nel web, i giovani hanno la probabilità di imbattersi in contenuti non idonei e spesso l’uso o la fruizione di questi prodotti può provocare il verificarsi di un danno, delle volte, come la cronaca quasi giornalmente ci ricorda, anche irreparabile. Vittime ed autori di comportamenti devianti, sono il risultato di una complicata “dieta digitale”, che all’interno di un “cimitero di algoritmi” rischia di compromettere lo sviluppo psicofisico delle nuove generazioni e/o la stessa funzione educativa della famiglia.
Quella famiglia digitale, che ora più che mai, ha il dovere di educare e condividere con i propri figli l’uso consapevole e costruttivo delle tecnologie digitali e di Internet, nel rispetto dell’età, dei ruoli e delle reali esigenze delle fasce emotivamente e cognitivamente più indifese della nostra società. Un tempo i luoghi dell’educazione erano la casa, la scuola e la piazza. Questi centri di scambio di informazioni e relazioni potevano contare su una caratteristica peculiare: avevano dei confini fisici noti. Questo implicava un maggiore presidio del loro funzionamento ed una maggiore protezione di chi li viveva durante le fasi più vulnerabili della vita. Le regole venivano tramandate di generazione in generazione e spesso si poteva contare sul supporto sociale di amici, conoscenti o semplicemente dei vicini per prevenire i pericoli e i comportamenti a rischio. Il mondo digitale non ha confini noti, non possiede regole tramandate da generazioni e non può contare sul supporto di una comunità fiduciaria. È necessario creare dei confini attraverso la conoscenza, delle regole condivise attraverso la relazione e delle reti di protezione attraverso il confronto.
Questo libro è una splendida guida per orientarsi in questo viaggio digitale. Un manuale ricco, comprensibile, rigoroso e completo per navigare verso questo “nuovo mondo”.
Fornire ai professionisti di area psicologica, educativa, psichiatrica, neuropsichiatrica, terapeutica e pediatrica una guida per la "formazione digitale" di bambini e adolescenti, ma anche di genitori e insegnanti, al fine di comprendere e prevenire i pericoli del web.
Acquisizione competenze di processo
Comprendere le dinamiche di funzionamento del mondo digitale e le complesse interazioni che al suo interno avvengono, con le relative ripercussioni nella vita sociale (amicale, scolastica e famigliare) che un uso inconsapevole delle tecnologie può provocare.
Acquisizione competenze di sistema
Illustrare il concetto di "educazione digitale" come strumento principale per approdare alla "cittadinanza digitale", intesa come area di competenza ormai indispensabile per qualsiasi professionista di area psicologica, educativa, psichiatrica, neuropsichiatrica, terapeutica e pediatrica.
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
- Accesso all'area domande e risposte per il tutoraggio in differita breve
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su